Coronavirus: buone regole per Salute ed Economia.

Coronavirus: buone regole per Salute ed Economia.

In tantissimi oramai si esprimono riguardo il coronavirus e non è sempre facile selezionare informazioni affidabili ed utili.

Lidia Rota Vender  collabora da anni come volontaria della Onlus di Milano per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari e ha secondo noi  ” i numeri “per intervenire anche sul Covid-19.

DICE: “Da un giovane ricercatore che da Shenzhen è stato trasferito a Wuhan per collaborare con la squadra che sta combattendo contro l’epidemia da Coronavirus riceviamo e volentieri trasmettiamo a tutti queste informazioni  chiare, semplici e accessibili a tutti, che descrivono esattamente che cos’è il virus, come si trasferisce da una persona all’altra e come può essere neutralizzato nella vita di tutti i giorni”.

Selezioniamo evidenziandole qui alcune delle importanti informazioni selzionate tra quelle riportate nell’ articolo su ILTEMPO.IT :

  • “Il virus non resiste al calore e muore se esposto a temperature di 26-27 gradi: quindi consumate spesso durante il giorno bevande calde come the, tisane e brodo, o semplicemente acqua calda: i liquidi caldi neutralizzano il virus e non è difficile berli. Evitate di bere acqua ghiacciata o di mangiare cubetti di ghiaccio o la neve per chi si trova in montagna (bambini).
  • Il virus si installa prima di tutto nella gola, provocando infiammazione e sensazione di gola secca, sintomo che  può durare per  3 / 4 giorni,  viaggia attraverso l’umidità presente nelle vie aeree, scende nella trachea e si installa nel polmone, causando polmonite. Questo  passaggio richiede circa 5/6 giorni.   
  • La polmonite si manifesta con febbre alta e difficoltà di respiro, non si accompagna al classico raffreddore. L’eventuale sensazione di annegare è motivo per rivolgersi immediatamente al medico.
  • La trasmissione del virus avviene per lo più  per  contatto diretto, toccando  tessuti  o materiali sui quali il  virus è presente :   lavarsi le mani frequentemente è fondamentale.
  • Il virus sopravvive sulle vostre mani solo per circa dieci minuti, ma in dieci minuti molte cose possono accadere : strofinarvi gli occhi o grattarvi il naso per esempio, e permettere al virus di entrare nella vostra gola. Quindi, per il vostro bene e per il bene degli altri,  lavatevi molto spesso le mani e disinfettatele!
  • Utile anche esporsi al sole.

Questo nostro breve intervento non è nato con la pretesa di  essere esaustivo o rilevante scientificamente si tratta  della nostra condivisione di indicazionii ed elementi che ci sono sembrati importanti. Cliccate qui per leggere  L’intero articolo su ILTEMPO.IT

Come è oramai ampiamente Noto e dibattuto, oltre alle questioni attinenti la salute importantissime e pesanti sono anche le ripercussioni che questa epidemia sta infliggendo alla nostra economia. Economia italiana, europea e mondiale.

Il buonsenso suggerisce di partire “dal basso”  azionicone decisioni opportune per aiutare una rinascita pronta e vigorosa di commercio, artigianato, Industria e servizi. Sarà importante per il popolo italiano scegliere prodotti e servizi firmati Tricolore. 

Sarà importante inoltre ripulire la politica   dal mare di retorica che oggi la rende inaffidabile  e troppo chiacchierona .

Dovremo compensare l’inevitabile calo delle visite dall’estero ed in generale dei consumi. È il momento della solidarietà vera nel nome del Paese e di noi stessi. 

Si parla spesso e a sproposito di economia 2.0, politica 3.0, Italia 4.0 ma in realtà oggi ci rendiamo conto che non siamo pronti come dovremmo, Salvo eccezioni nel mondo della scuola e qualcosina di meglio in quello delle Industrie ed in generale delle imprese. queste tecnologie, che oggi sono fondamentali per organizzare lavoro a distanza ed evitare una serie di rischi, esistono da tempo ma siamo ancora in ritardo.

Cogliamo questa occasione per andare oltre le chiacchiere di circostanza ed i lanci elettorali e per ammodernare finalmente questo paese.

in fondo questa vicenda può diventare Prima di tutto una sonora e utilissima lezione, nonché grande opportunità.

SF

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Coronavirus: buone regole per Salute ed Economia.”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *