Virus e malware: gli strumenti da usare.

Installare un antivirus commerciale è piuttosto importante ma ci sono operazioni e precauzioni che l'utente deve imparare a mettere in atto sulla propria postazione e senza le quali anche i migliori "defenders" possono risultare azzoppati.

 

Può essere decisivo eseguire sulla stazione di lavoro, in via preventiva o per "reprimere", una serie di programmi utilissimi e gratuiti che consentono di evitare gran parte dei problemi legati a virus e malwares.

Le stesse aziende produttrici di antivirus mettono a disposizione strumenti efficaci che però vanno usati in modalità manuale, almeno nelle versioni gratuite. Di qui la necessità di apprenderne l'uso, magari opportunamente guidati, oppure di affidarsi all'aiuto di un tecnico. Siamo a disposizione in tal senso, qualora voleste fruire dell'intervento da parte nostra. Possiamo aiutarvi anche in accesso remoto tramite Internet.

Riportiamo di seguito una serie di collegamenti a risorse da utilizzare in caso di problematiche causate da virus o allo scopo di operare controlli preventivi. Aggiorneremo la pagina progressivamente ed a seconda delle minacce più importanti del momento.

> Ransomware Cryptoxxxxx - Il virus che cripta i files: download strumento Trend Micro .

> Strumenti antivirus manuali - Sempre da Trend MIcro, housecall online scan .

> Chiusura di processi "malware" e disattivazione delle relative chiavi di registro: RKill di Bleepingcomputer - Attenzione, non rimuove i files ma permette di riportare il pc a prestazioni decenti: dopo l'utilizzo di RKill, senza riavviare, è necessario operare scansioni con antivirus classici.

In visita...

Abbiamo 156 visitatori e nessun utente online