Terza mostra d’arte al Castello Svevo di Termoli per questa estate 2017, con la personale di pittura di Tommaso Cocco. L’esposizione sarà visitabile fino al 12 luglio, ogni sera a partire dalle ore 19:00.


Accogliamo e pubblichiamo il commento / recensione di Gennaro Rubbo (https://www.facebook.com/search/top/?q=gennaro%20rubbo), studente in Beni archeologici e storico artistici della d'Annunzio e laureando in Storia dell'arte contemporanea.


-
Nel centro storico di Termoli il turista potrà venire a contatto, fino al 12 luglio, con qualcosa di attuale che si sposa con la Storia. In un clima "anacronistico", dove il castello di restaurazione Sveva domina la costa sottostante, si può assistere ad un evento culturale interessante e gratuito: la mostra antologica dell'artista Tommaso Cocco. Originario di Larino, Cocco in questa sua personale ripercorre, reinterpretandoli, i vari "steps" che hanno fatto grande l'arte del XX secolo. L'attenzione di Cocco per la figurazione è evidente fin dall'inizio del percorso espositivo: un autoritratto si presenta come giusto biglietto da visita per lo spettatore. Nel prosieguo, assecondando il suggestivo sentiero tra le mura del castello, si potranno ammirare molti dipinti di dechirichiana memoria: è evidente il ritorno al passato che rappresenta evidentemente la poetica dell'artista molisano. Non solo de Chirico ma anche Morandi, De Pisis, Picasso, Modigliani, Raffaello e molti altri, sembrano rivivere in una personalissima interpretazione dei più grandi successi della storia. Tra busti neoclassici e torsi Michelangioleschi, Cocco si muove liberamente nel passato, trattando vari generi di diverse epoche; anche un tocco d'impressionismo riverbera e colora l'atmosfera medievale del contenitore che ospita l'esposizione. Il tocco autentico, quello originale, si evince nelle ultime opere del percorso dove la figurazione lascia spazio all'immaginazione nelle non forme dell'astratto. Tutto sommato gradevole, la mostra può rappresentare un momento di svago nel caldo torrido di questa estate.

In visita...

Abbiamo 28 visitatori e nessun utente online