Coltivazione idrocarburi e trivellazioni: il 17 aprile il referendum popolare.

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto per l'indizione del referendum popolare relativo all'abrogazione della previsione che le attività di coltivazione degli idrocarburi relative a provvedimenti concessori già rilasciati in zone di mare entro dodici miglia marine hanno durata pari alla vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale.

La consultazione non è stata, dunque, inserita in alcun "election day" ed il tempo a disposizione per la campagna sarà piuttosto scarso, ma la battaglia, c'è da giurarci, non conoscerà sosta.

 

Ambiente Basso Molise ed i rifugiati SPRAR ospiti a Guglionesi: insieme per la difesa dell'ambiente e per liberare le fonti comunali di Guglionesi dal degrado, dall’incuria e dall’indifferenza di chi dovrebbe avere cura di questo patrimonio di tutti.

Il comunicato stampa (.pdf)

Sabato 11 aprile alle ore 16, 00, presso il cinema S. Antonio di Termoli, si terrà  una assemblea pubblica spontanea di tutte le associazioni di termoli e del basso molise, per discutere delle problematiche dell'ampliamento della produzione della industria chimica momentive. invitano i cittadini anche non costituiti in associazioni ad intervenire nell'interesse di tutti e per colmare l'assenza e l'errore nelle decisioni che ricadono sulla salute e sull'ambiente.

Il nostro Paese non ci fa mancare mai stranezze, polemiche e prese in giro più o meno velate ai danni dei suoi stessi cittadini. Nel giorno di Pasqua, ad esempio, il signor Primo Ministro ci ha allietati con un discorsetto sulle tasse e sull’intenzione (inesistente) di evitare l’aumento dell’Iva, previsto dalla famosa clausola di salvaguardia, che invece scatterà di sicuro perché di certo la nostra politica non andrà a tagliare le spese delle caste.

Nella nostra città la polemica del momento è quella deflagrata dopo l’approvazione, ora “congelata”, dell’ampliamento dell’industria chimica Momentive.

NON È UN PAESE PER FOSSILI: Fermiamo le trivellazioni in Molise e in Abruzzo.
Con lo 'Sblocca-Italia' il Molise rischia di essere invaso di trivelle e pozzi petroliferi.

In visita...

Abbiamo 19 visitatori e nessun utente online